TERAPIE AMBULATORIALI
TERAPIE AMBULATORIALI
La consapevolezza che molti disturbi fisici dipendono da una postura sbilanciata mi ha portato allo studio del Metodo Mezieres, con la Docente Teresa De Santis, allieva diretta di Mezieres e incaricata da questa a promuovere il metodo in Italia. Succesivamente ho integrato il mio approccio con lo studio della Posturologia Clinica e dei testi del Dot. Bricò, approfondendo tutti quei meccanismi che condizionano la postura, a partire dai recettori, occhi, piedi, bocca e la cui analisi è fondamentale per capire l'origine di una alterazione posturale e approntare un percorso di riabilitazione posturale, sia in situazioni strutturate, come nelle scoliosi, sia per tutti quegli atteggiamenti ripetitivi che portano in sovraccarico le strutture del corpo.
Il mio percorso di studi mi ha portato a scoprire la Medicina Ortopedica Manuale di Robert Maigne, la Terapia Manuale Osteopatica, la Chiropratica, la Manipolazione Fasciale, il Pompage di Marcel Bienfaint, la Terapia Osteopatica Fasciale e Viscerale.. Tutte tecniche in cui si usano sapientemente le mani, agendo sulla struttura, sulla fascia, sulla motilità e mobilità degli organi viscerali. Il mio sforzo è stato quello di intergrare queste metodiche alla luce di quello che, a mio parere, deve essere il faro che guida un'azione terapeutica, ossia l'evidenza di efficacia e il ragionamento clinico.
Il Taping NeuroMuscolare (NMT) è una terapia biomeccanica che utilizza stimoli decompressivi e, in alcune situazioni, compressivi per ottenere effetti benefici sui sistemi muscoloscheletrico, vascolare, linfatico e neurologico, prefiggendosi scopi clinici e riabilitativi. Tutto si basa sull’applicazione di particolari nastri (tape) che formano pliche cutanee che grazie al movimento corporeo facilitano il drenaggio linfatico, favoriscono la vascolarizzazione sanguigna, riducono il dolore e migliorano il range di movimento muscolo-articolare e di conseguenza la postura.
E’ una tecnica correttiva biomeccanica e sensoriale che, basandosi sulle naturali capacità di guarigione del corpo, favorisce una migliore circolazione sanguigna e linfatica nell’area trattata. In fisioterapia o più semplicemente nella riabilitazione viene usato per trattare svariate problematiche. L’uso del Taping NeuroMuscolare offre un approccio nuovo, innovativo e non farmacologico. Essendo una terapia non invasiva completa il processo riabilitativo offrendo ai pazienti una cura alternativa, efficace e localizzata.
Si tratta di una tecnologia brevettata e innovativa che sfrutta una radiofrequenza a bassa intensità veicolata attraverso due tipi di elettrodi (il Capacitivo e il Resistivo), utilizzati in base ai tessuti che si vogliono trattare. L’efficacia del trattamento, che agisce in maniera non invasiva, si fonda sul trasferimento di energia biocompatibile ai tessuti lesi: mediante l’ipertermia (aumento della temperatura interna) e l’innalzamento del potenziale energetico delle cellule, la tecarterapia stimola e rafforza le capacità riparative dei tessuti, con risultati immediati e stabili. La Tecar riattiva e stimola il sistema emo-linfatico, rafforzando gli effetti della terapia manuale.